|
|
Sezione: saggi sul femminile
Tredici le lune in un anno e 13 sono i racconti contenuti in questo libro, 13 le donne che hanno contribuito alla sua realizzazione raccontando uno spaccato del loro vissuto e donandoci il contributo della loro esperienza personale.
Le donne sono alla ricerca di modelli più coerenti con la loro natura, basati su un femminile consapevole. Nell’affannoso desiderio di riprendere in mano le proprie radici sono andate a ritroso fino a riscoprire il culto della Dea Madre. Culto che ha permesso di osservare società pacifiche, dove la donna era rispettata in tutto il suo splendore. Queste civiltà ci sono state raccontate dall’antropologa Marija Gimbutas.
Il suo contributo, come quello di molte altre donne, sta rendendo possibile il risveglio di molte altre donne.
Lo consiglio perché
Rossella Grenci ha saputo tessere un mosaico di 13 percorsi di donne che hanno intimamente il desiderio di ritrovare sé stesse. Ogni luna è raccontata attraverso il personale racconto delle protagoniste che ci donano anche esercizi pratici da poter sperimentare e scoprire il nostro percorso personale.
L’ho letto tutto d’un fiato, ho sottolineato e scritto annotazioni, l’ho consumato e lo consiglio a tutte le donne che – come me – sono arse dal desiderio di trovare le proprie origini, scevre da stereotipi culturali che non ci appartengono.
Mi sono ritrovata in molte delle lune raccontate e sono consapevole che il mio è un lavoro ancora in divenire.
Lo consiglio caldamente
Foto ImaArtist by Pixbay
COMMENTI