|
|
Il neo eletto presidente americano ha nominato la deputata Deb Haaland ministra dell’interno. Se la sua candidatura sarà confermata dal Senato sarà la prima donna nativa americana a ricoprire tale carica.
La deputata dirigerà un dipartimento direttamente coinvolto nella vita e nel benessere degli 1,9 milioni di nativi americani che vivono negli Stati Uniti e ricoprirà un ruolo importante nella gestione del piano per l’ambiente e il clima. Temi a cuore alle popolazioni indigene che li vedono parti attive anche nell’ambito delle Nazioni Unite.
Per i Nativi il dipartimento dell’Interno è importante poiché sovrintende ai territori federali e alle risorse naturali. Uno dei suoi compiti sarà di ripristinare le tutele che erano state erose dalla precedente amministrazione. Trump aprì alle miniere e allo sfruttamento petrolifero (vedi nostro post precedente post su Nemonte Nenquino).
La deputata appartiene al popolo dei Laguna Pueblo ed ha già fatto la Storia come una delle due donne elette al Congresso nel 2018.
La sua nomina è stata appoggiata da 120 capi tribù che ora chiedono che Biden rispetti le promesse elettorali; una di queste è che “Bears Ears” – territorio che Obama ha riconosciuto come monumento nazionale, durante la sua presidenza, e ridotto dell’85% dal Trump – venga ripristinato ai confini originari.
Sinceri auguri! Che Deb Haaland e lei altre le donne dell’amministrazione Biden trovino forza e coraggio per cambiare il mondo.
Paola Lanfranco
Per approfondire:
https://www.agi.it/estero/news/2020-12-18/usa-biden-deb-haaland-nativa-americana-10727004/
COMMENTI