Generazione H

“il web 2.0 avrebbe portato con sé una nuova tipologia di dipendenze che hanno come conseguenza quella di creare un nuovo tipo di soggetto sociale: nevrotico, insicuro, sempre alla ricerca di conferme della propria popolarità digitale, per cui – essere – è fondamentalmente – essere in rete - …” Maria Rita Parsi

sezione: adolescenza

La psicologa Maria Rita Parsi affronta la complessa tematica dei giovani che vivono perennemente connessi, ma sconnessi dalla relatà. Ragazz* che non seguono il normale ritmo sonno/veglia, cittadini virtuali con relazioni filtrate dal web. La lettura ci conduce a riflettere sulle condizioni e le ripercusioni che l'eccessiva connessione porta nelle relazioni.

lo consiglio perché

Libro adatto ai genitori di adolescenti che si destreggiano nell’iper connessione dei figli. Utile per avere uno sguardo sulle conseguenze e le devianze, spesso poco percettibili, ma insidiose e minacciose.

La problematica è affrontata attraverso casi clinici, trattati dalla nota psicoterapeuta che da molti anni si occupa di giovani, gli spunti per la riflessione sono molti e la lettura è scorrevole.

Link per approfondire con videoconferenza di Maria Rita Parsi

https://www.youtube.com/watch?v=EIHoDydd4rs

https://www.youtube.com/watch?v=V0iiigzukgA


Parole Chiave:

COMMENTI

INSERISCI UN COMMENTO

Inserisci il tuo nome

Questo sito NON immagazzina le informazioni degli utenti. Ti consigliamo di non utilizzare il tuo cognome.