La determinazione di una donna: Neomonte Nenquino

Nemonte Nenquimo fa parte del gruppo indigeno Waorani originario dell’Equador.

Vincitrice del premio ambientale Goldman che riconosce l’attivismo di base.

Insieme al suo popolo ha portato avanti la battaglia per arrestare la vendita dei territori del suo popolo per la produzione e l’estrazione di petrolio.

Il governo ecuadoriano aveva deciso, nel 2018, di mettere all’asta 16 nuove concessioni petrolifere per sette milioni di acri di foresta pluviale amazzonica.

Nemonte Nenquimo si è affidata ad una campagna digitale –"La nostra foresta pluviale non è in vendita" – raccogliendo quasi 400.000 firme da tutto il mondo che si sono opposte all'asta.

Successivamente, con il supporto di altri membri della sua comunità, ha intentato causa al suo governo.

La causa era basata sul fatto che il governo non aveva ottenuto il consenso preventivo dai Waorani per mettere all'asta la terra, gran parte della quale si sovrappone al territorio di Waorani.

I giudici, nell’aprile 2019, hanno emesso il verdetto a favore del Waorani.

La sentenza non solo protegge 500.000 acri dall'estrazione di petrolio, ma significa anche che il governo dovrà garantire il consenso libero, preventivo e informato prima di mettere all'asta qualsiasi altra terra in futuro. Il risultato non era affatto scontato.

Da 20 anni il territorio è stato eroso per permettere alle multinazionali l’estrazione dell’oro nero e i popoli nativi di quel luoghi hanno potuto fare poco per bloccare il fenomeno.

La loro vittoria legale nel 2019 ha stabilito un precedente legale per i diritti degli indigeni.

Nemonte Nenquimo ha una tradizione indigena alle spalle dove le donne ricoprono un ruolo importante. "Quando si tratta di prendere decisioni, le donne non tirano pugni e tutti ascoltano". Fin dalla tenera età di cinque anni era stata designata come capo della sua popolazione e lei ha accettato il ruolo con devozione e passione.

Il suo coraggio e la sua tenacia sono stati premiati: è stata in grado di perorare una causa fondamentale e di portare a casa una vittoria importante, non solo per il suo popolo, ma per tutto il pianeta.

Link per approfondire:

https://www.bbc.com/news/world-latin-america-55122550

https://www.amazonfrontlines.org/chronicles/time-100-influential-nemonte-nenquimo-waorani-indigenous-amazon/


Parole Chiave:

COMMENTI

INSERISCI UN COMMENTO

Inserisci il tuo nome

Questo sito NON immagazzina le informazioni degli utenti. Ti consigliamo di non utilizzare il tuo cognome.