Libertà: per non dimenticare

La resistenza porta con sé il principio di liberazione, la rivoluzione è seguita dalla restaurazione, la catastrofe dalla ricostruzione, la malattia dalla convalescenza.

Vico ci insegna a prestare attenzione ai corsi e ricorsi storici.

Cosa hanno in comune questi eventi? Periodi bui e difficili portano inevitabilmente a nuovi inizi, con assestamenti ed aggiustamenti. La vita è ciclica, così come la storia e gli eventi che coinvolgono gli esseri umani.

Vico con la sua teoria getta luce su una prospettiva interessante, ci insegna a comprendere il passato, non per crogiolarci nella melanconia o nel terrore, ma per imparare a rileggere e contestualizzare il presente e il futuro, per permetterci di crearne uno scevro dagli errori commessi.

Mi auguro che il nuovo inizio, italiano e del mondo intero, sia costruito partendo da fondamenta differenti, focalizzate sulla consapevolezza, la delicatezza necessarie dopo una lunga malattia. Basate sul coraggio di lasciare andare vecchie abitudini, liberandoci dalle catene, più o meno invisibili, che ci hanno traghettati in questo momento storico.

Gaber canta ..

Voglio essere libero, libero come un uomo

Vorrei essere libero come un uomo

Come un uomo appena nato

Che ha di fronte solamente la natura

Che cammina dentro un bosco

Con la gioia di inseguire un'avventura…

La libertà non è star sopra un albero

Non è neanche il volo di un moscone

La libertà non è uno spazio libero

Libertà è partecipazione


Parole Chiave:

COMMENTI

INSERISCI UN COMMENTO

Inserisci il tuo nome

Questo sito NON immagazzina le informazioni degli utenti. Ti consigliamo di non utilizzare il tuo cognome.