Mygrants: quando la lotta per l'integrazione passa attraverso lo smartphone

Aisha Coulibaly è nata a Foggia e vive a Bologna. Insieme al fidanzato Cris ha creato una piattaforma che accompagna i migranti nei percorsi di formazione. Il padre è stato uno dei primi migranti, giunto dalla Costa D’Avorio, e sposato con un’italiana con la quale ha messo al mondo due figli.

Colby, il padre di Aisha, era diventato il presidente dell’associazione “Africa Unite” che aveva lo scopo di integrare i migranti e difenderli dal caporalato. La figlia ha ereditato la sua missione dopo la sua morte prematura.

Nel 2017 fonda la piattaforma Mygrants con lo scopo di fornire informazioni sulle norme d’accoglienza, ma anche sulla formazione per poter accedere al mercato del lavoro. Mygrants vanta 88 mila utenti, ha supportato oltre 1200 ingressi lavorativi e finanziato 2 imprese nate da migranti.

La piattaforma è basata sul microlearnig fornendo diversi percorsi formativi: si va da quelli che sviluppano competenze legate all’informatica a quelli per diventare un addetto alla sanificazione. Vi sono corsi dedicati alla formazione per lavorare nelle industrie manifatturiere e poi tutta la parte dedicata all’accoglienza negli alberghi e nei ristoranti.

Si cerca di aiutare ad avviare una start up per chi ha un’idea imprenditoriale. Ultimamente sta sviluppando un progetto per le aziende che si chiama PickMe, per aiutarle a trovare candidati tra gli iscritti alla piattaforma. Oltre ai percorsi di formazione, molti utenti si affidano per essere aggiornati sulla normativa che riguarda l’accoglienza.

L’obiettivo è aumentarne la diffusione in Africa intercettando i talenti direttamente lì e creare dei canali per permettere ai migranti di viaggiare legalmente verso i Paesi europei.

Grazie ad Aisha, Colby e Cris, grazie a coloro che supportano queste iniziative e a coloro che ne usufruiscono.

link per approfondimenti

https://www.open.online/2020/10/09/migranti-piattaforma-mygrants-per-integrazione-intervista-a-aisha-coulibaly/

link piattaforma Mygrants

https://mygrants.it/it/


Parole Chiave:

COMMENTI

INSERISCI UN COMMENTO

Inserisci il tuo nome

Questo sito NON immagazzina le informazioni degli utenti. Ti consigliamo di non utilizzare il tuo cognome.