Punire non serve a nulla

Il comportamento infantile si muove sempre all'interno dei confini di ciò che gli adulti, in maniera esplicita o implicita, conscia o inconscia, consentono. (Daniele Novara)


sezione: saggi per genitori


Daniele Novara è un pedagogista che da anni pubblica libri e articoli sull'educazione. Organizza corsi sulla genitorialità e si prodiga affinché modalità educative donnose non vengano più praticate. I suoi saggi e i suoi corsi hanno come obiettivo quello di tracciare nuovi percorsi educativi basati sull'autorevolezza e un approccio più consapevole a livello educativo.

Nel saggio in questione cerca di spiegare - con argomenti convincenti - che la punizione è inutile se non addirittura dannosa per un corretto sviluppo dei figli.

Attenzione, non afferma neppure che non siano necessarie regole e che i figli possano essere liberi di decidere delle loro azioni.

L'autore ci porta a riflettere sull'organizzazione del confine della regola - in concerto con il partener - quando il figlio è piccolo, mentre in fase adolescenziale la regola va concordata anche con i figli.


lo consiglio perché:


La lettura è scorrevole, ricca di esempi concreti dove ci si può identificare nel quotidiano. Ho trovato molto interessante il metodo in sei passi per cambiare la rotta educativa.

I primi tre passi riguardano una presa di coscienza di comportamenti ed atteggiamenti lesivi ad una buona educazione, passi necessari per iniziare un nuovo capitolo educativo.

I restanti tre passi sono quelli necessari per mettere in pratica la svolta educativa.

Non sarà sicuramente semplice rompere con i vecchi schemi, ma se il metodo che stiamo applicando non ci dà i risultati sperati, perché non provare con qualcosa di nuovo?


Daniele Novara pedagogista, nato a Piacenza nel 1957, ha fondato e dirige il CPP (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti). È docente del Master in Formazione Interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. È responsabile scientifico della Scuola Genitori.


Foto di Gabriele by Flickr




Parole Chiave:

COMMENTI

INSERISCI UN COMMENTO

Inserisci il tuo nome

Questo sito NON immagazzina le informazioni degli utenti. Ti consigliamo di non utilizzare il tuo cognome.