|
|
Il libro tratta le devastazioni e violenze di ogni genere che stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza del nostro pianeta. Sono necessarie nuove strategie e nuovi modelli di comportamento che siano in grado di proteggere con fermezza ed impregnati di empatia e tutela. Strategie e modelli che da sempre appartengono al femminile e che oggi costituiscono una possibilità di salvezza per noi e per l'ambiente.
Il potere femminile è sempre stato per la tutela e i diritti delle persone, in netto contrasto con il patriarcato.
Il libro, come spiega l'autrice, inizia a prendere forma da un'iniziativa del 2003 in occasione dell'8 marzo, intitolata Radunate le donne
La Bolen afferma che "E' tempo di riunire le donne, perché solo quando noi donne saremo forti insieme potremmo proteggere fieramente ciò che amiamo"
Parla del Milionesimo cerchio, volto ad adunare le donne in gruppi orizzontali fino a formare una massa critica che provochi un cambiamento.
Ma quale cambiamento? Innanzitutto di valori e metodo. In un mondo a base patriarcale i valori quali forza, paura, attacco, sono considerati molto più importanti di quelli tradizionalmente attribuiti ed esercitati dalle donne: accoglienza, tolleranza, ascolto, risoluzione pacifica dei conflitti, cura.
Il libro riscopre il potere e la seggezza femminile, ci invita a riflettere sulle nostre capacità ed esorta a riunirci affinchè il mondo possa essere salvato.
Jean Shinoda Bolen è una psichiatra, analista junghiana, un' autrice di fama internazionale e una speaker. Ex professoressa di psichiatria presso l'Università della California a San Francisco, è un membro del consiglio della Fondazione per le donne. La dottoressa Bolen ha partecipato a tre documentari molto acclamati: "Donne - Per l'America, per il mondo," un documentario anti-nucleare, "Dee Ricordate," una produzione canadese e "Femme: Donne che guariscono il Mondo".
edizioni excelsior 1881
foto:scultura di Adrea Roggi by Laura Tartarelli Contemporary Art
COMMENTI