|
|
Michela Zucca ci narra una visione del ruolo ricoperto dalle donne sulla base di nuove scoperte archeologiche e sulla rivalutazione di alcune verità - un tempo date per certe - sul ruolo che le donne hanno ricoperto dai tempi più remoti fino ad oggi.
Il libro ripercorre le origini delle civiltà, ricostruisce e reinterpreta visioni appannate da un occhio prettamente maschile su ciò che ha permesso l'evoluzione della specie e la formazione delle civiltà.
Si possono conoscere verità differenti e si scopre come le donne - in epoche differenti - abbiano ricoperto un ruolo alle volte di supremazia, altre paritetico rispetto all'altro sesso.
Molto interessante il desiderio di raccontare la storia di donne comuni che sono sopravvissute ad epoche complicate, di quelle che hanno ricoperto ruoli di punta all'interno della società, come le varie culture si sono amalgamate. Perché la chiesa ha iniziato a dare la caccia alle streghe.
Affascinante il ruolo ricoperto da alcune donne al fianco dei compagni nella lotta per difendere o conquistare un territorio.
come scrive Michela Zucca "quando qualcuno si degna di parlarne, perché su gran parte dei testi scolastici la storiografia di genere è assente, e rimane un settore di nicchia anche nei corsi universitari. In questo testo, però, non si seguirà il percorso solito: si tenterà di ricostruire, in maniera necessariamente sintetica, la storia della maggior parte delle donne dalle origini ad adesso" (pag.6)
Credo sia importante avere una visione scevra di interpretazioni maschili e ricostruire la storia tenendo presente che la componente femminile ha avuto ed ha tuttora la sua importanza all'interno della società. Conoscere le proprie origini ci permetterà di essere donne migliori e costruire un mondo migliore per le generazioni future.
Michela Zucca si è laureata in Storia a Milano specializzandosi in Antropologia con un lavoro sul campo fra gli sciamani della foresta amazzonica. Le sue principali aree di interesse sono la Storia di genere - con speciale attenzione alla vita quotidiana delle donne di montagna - la Storia della stregoneria e la Storia delle società egualitarie arcaiche matrifocali e guerriere. Ha lavorato per quasi un decennio al Centro di ecologia alpina di Trento, fondato la Rete delle donne di montagna e curato il Convegno Internazionale “Matriarcato e montagna”. Ha insegnato Storia del territorio in varie università italiane e svizzere e attualmente organizza e coordina affascinanti Arkeotrekking in giro per l'Italia.
COMMENTI